Leggere (o ascoltare) durante la guida: da oggi si può


Diversi modi per leggere o ascoltare libri in camion

Sei un autista che trascorre le sue giornate sul camion? Quante volte ti è capitato di trovarti in mezzo al traffico senza niente di interessante da leggere o da ascoltare? 

Chi è amante della lettura potrebbe desiderare un buon libro mentre si trova nel traffico. Bene ciò è possibile. Infatti forse non sai che oggi si possono ascoltare direttamente dalla radio del tuo veicolo migliaia di audiolibri. Tra poco di daremo tutte le dritte per farlo al minor prezzo e con i strumenti migliori per noi autisti.

Grazie all’evoluzione digitale al giorno d’oggi sono diversi i modi attraverso i quali è possibile leggere un libro:

  1. E-Book Reader (Kindle, Kobo, Moko, etc…)
  2. Audiolibri (Storytel, Audible, etc…)

Noi di StreetParts abbiamo contattato StoryTel per voi e abbiamo chiesto di rendere più speciale l’offerta base, in modo che possiate provarla per più tempo.

Ci hanno proposto per tutti i nostri lettori e clienti di avere la prova gratuita di 30 giorni anzichè 14.

Più giù troverai una spiegazione più dettagliata, ma ti lascio la possibilità di cliccare già da qui

ACCEDI SUBITO ALL’OFFERTA!

Vorresti acquistare Ricambi per il tuo camion direttamente online dal tuo telefono?
Chiamaci o acquista direttamente cliccando in alto la marca del tuo camion.
I ricambi ti arriveranno a casa quando torni dal tuo giro!!!

Il primo è quello che consiste appunto nel leggere il libro (che dovrà avere la sua versione dedicata) mediante e-book reader, utilizzando uno dei numerosi presenti sul mercato. L’altro invece è quello che si riferisce agli audiolibri. Questo può essere un modo per apprezzare un libro già letto in un modo diverso o anche per poter leggere quando ciò non è possibile.

Molto importanti sono poi anche gli strumenti che consentono di poter leggere un libro. Si tratta di cuffie con collegamento bluetooth e convertitori audio aux per camion. Le prime sono appunto delle cuffie senza fili che permettono quindi di muoversi liberamente senza intralci. Queste sono l’ideale per gli autisti. Il secondo invece permette di collegare lo smartphone alla tua radio attraverso il sistema bluetoothSul nostro e-commerce, con assistenza telefonica, puoi trovare i ricambi per il camion di cui hai bisogno.

Pro e Contro degli e-book in camion

Ora è necessario considerare nel dettaglio in cosa consistono i vantaggi e gli svantaggi riguardanti la lettura degli ebook in camion.

Senza dubbio il primo vantaggio è quello di poter portare con te quanti libri vuoi senza doverti preoccupare dello spazio che occupano e soprattutto del loro peso. Infatti pensa all’opportunità incredibile di avere con te un’intera libreria dalla quale scegliere il libro da leggere. Inoltre il fato che lo schermo dei lettori sia retro illuminato permette di leggere anche di notte e in condizioni di luce non ideale come può essere ad esempio il caso del tuo veicolo. Questo sistema permette anche di avere il vantaggio di stancare meno la vista e quindi gli occhi faranno meno male. La lettura risulta molto scorrevole e simile a quella su carta con il vantaggio di poter utilizzare una sola mano. Altro aspetto positivo è il fatto di poter settare il carattere. Infatti si può ingrandire o addirittura scegliere il font che si preferisce. Infine grazie alle diverse funzioni presenti in alcuni lettori in commercio si può ad esempio sottolineare una parola e cercare il suo significato sul vocabolario.

Uno degli svantaggi principali è sicuramente quello che consiste nell’impersonalità di questo strumento. Infatti rispetto ai libri tradizionali manca il fatto di poter annusare il profumo della carta. Inoltre per quanto riguarda il tatto il cambiamento è piuttosto rilevante. Ciò in quanto non si hanno quelle piacevoli sensazioni di tenere in mano un libro. Sicuramente nei primi momenti proverai del disagio ma ciò è solo una questione di abitudine. Infatti presto ti renderai conto del fatto che la lettura digitale offre grandi opportunità.

Pro e Contro degli Audiolibri in camion

Ma non è tutto, infatti c’è un altro modo molto interessante per leggere. Si tratta degli audiolibri che offrono la grande possibilità di ascoltare un libro durante la guida in camion.

Grazie al formato Mp3 è infatti possibile ascoltare direttamente dalla tua radio il libro che desideri. Ciò è possibile grazie al collegamento bluetooth tra il tuo smartphone e la radio del veicolo. Dunque appare evidente che rispetto all’ebook hanno un peso ancora più ridotto in quanto sono contenuti nel telefono. Anche in questo caso puoi avere sempre con te un’intera libreria. In questo modo puoi scegliere quello che desideri ascoltare in un certo momento. Inoltre gli audiolibri offrono il vantaggio di avere la presenza di una voce narrante reale che rende l’esperienza molto piacevole. Ma il vantaggio più interessante rispetto all’e-book è sicuramente la possibilità di ascoltarlo anche mentre si guida. In questo modo ti aiuta a restare vigile e attento. Il grande vantaggio è quello di poter imparare lasciando che il cervello faccia ciò che gli viene più spontaneo ovvero guidare.

Gli aspetti negativi sono anche in questo caso per lo più relativi all’aspetto sensoriale. Infatti non si ha il piacere di sentire il profumo della carta e di toccarla con le proprie mani. Infine un ulteriore aspetto negativo consiste nel fatto che può succedere che la voce narrante non sia di gradimento. Questa però è sicuramente un’eventualità che si verifica raramente. Infine in questo modo scompare completamente la parte relativa al paratesto. Non è infatti possibile sottolineare o annotare riferimenti e riflessioni in quanto non vi è presenta di testo fisico. Poi un altro aspetto è la necessità di utilizzare alcuni particolari accessori per poter ascoltare i libri. Sul nostro e-commerce puoi trovare tutti gli accessori per il tuo camion che ti servono.

Migliori servizi di audiolibri e costi

Per quanto riguarda gli audiolibri devi sapere che esistono due principali servizi che possono essere utilizzati:

  1. Storytel
  2. Audible

Il primo è un’app nella quale sono presenti oltre 100’000 audiolibri e podcast che è possibile ascoltare in diverse lingue. Per accedere alle funzionalità di questa applicazione è necessario iscriversi creando un account direttamente sul sito della piattaforma. Noi siamo riusciti a farci fare un’offerta speciale per i nostri clienti.

Un aspetto interessante consiste nella possibilità di poter attivare inizialmente 14 giorni di prova gratuita. Poi non ti resta che scaricare sul tuo smartphone l’app e inserire i dati con cui hai effettuato la registrazione. Ora non ti resta che ascoltare il libro che desideri.

L’abbonamento può essere disdetto quando si vuole e prevede un costo di 9,99 euro al mese una volta terminata la prova gratuita. Il vantaggio è quello di poter ascoltare gli audiolibri senza limiti. Inoltre è presente una grande varietà di generei Infatti si possono trovare sia gli ultimi bestseller che i classici senza tempo. Ci sono anche i thriller più acclamati ma anche storie romantiche e libri per bambini.

Noi di StreetParts abbiamo contattato StoryTel per voi e abbiamo chiesto di rendere più speciale l’offerta base, in modo che possiate provarla per più tempo. Ci hanno proposto per tutti i nostri lettori e clienti di avere la prova gratuita di 30 giorni anzichè 14. Potrai così provare il servizio per più tempo e se ti piacerà allora potrai passare alla versione a pagamento da 9,99€/mese.

ACCEDI SUBITO ALL’OFFERTA!

Un’altro modo per ascoltare un libro durante la guida in camion, molto interessante anche il servizio di Amazon Audible. L’app permette di accedere attraverso l’account di Amazon e di ascoltare oltre 50’000 libri grazie all’app che può essere scaricata sullo smartphone.
Il servizio prevede un abbonamento con un costo di 9,99 euro al mese.
Per quanto riguarda i primi trenta giorni Amazon offre ai propri utenti la prova gratuita.L’ascolto dei libri è possibile anche offline ed è inoltre illimitato. L’app è disponibile non solo per gli smartphone ma anche per i tablet e i computer.

Quale e-book reader acquistare

Questi strumenti stanno avendo negli ultimi anni una grande diffusione. Infatti sono numerose le aziende che si dedicano alla produzione di questa tipologia di strumenti. Se non sai quale lettore da portarti sul camion scegliere ecco una piccola guida su alcuni dei modelli più interessanti in vendita.

Per quanto riguarda Amazon propone vari modelli di Kindle. I tre consigliati per te sono:

Kindle Base

Kindle Base

16GB

Schermo 6″
il più leggero e compatto

Kindle PaperWhite

Kindle PaperWhite

8GB – 16GB – 32GB

Schermo 6,8″
Resistente all’acqua

Kindle Oasis

Kindle Oasis

8 GB – 32GB

Schermo 7″
Resistente all’acqua

Ormai tutti i modelli hanno display ad alta risoluzione (300 ppi) per immagini e testi nitidi.
Lo schermo è sempre antiriflesso e permette di leggere comodamente in ogni condizione di luce, come sulla carta stampata, senza affaticare gli occhi sia di giorno che di notte.
La batteria ha un’autonomia che va dalle 6 alle 10 settimane a seconda del modello e si connette al vostro account Amazon tramite WiFi per poter portare con voi migliaia di libri.

Per quanto riguarda gli e-book reader Kobo anche in questo caso si possono trovare molti modelli diversi.
I più interessanti per i camionisti sono:

Kobo Clara

16GB

Schermo 6″

Kobo Libra

32GB

Schermo 7″

Kobo Sage

32GB

Schermo 8″

Tutti i modelli di casa Kobo hanno lo schermo ad alta risoluzione (300 ppi), luminosità regolabile per poter essere letti in ogni condizione senza affaticare gli occhi. La batteria dura settimane e tutti i modelli Kobo resistono all’acqua senza problemi.

Roberto
Roberto

Figlio di camionista, appassionato di motori e di camion.
Ho studiato elettronica per poi lavorare un’officina di camion, sono poi diventato agente di commercio in un’azienda di rivendita per ricambi camion e tutt’ora mi occupo di vendere ricambi per camion e van online.

Chi Siamo e Perchè Contattarci

Siamo un'azienda che vende ricambi camion online per piccoli trasportatori e padroncini.

Puoi scriverci le tue richieste di preventivo a vendite@streetparts.it , chiamarci subito al 347 8913404 oppure contattarci su WhatsApp.

Preventivo Ricambi

Richiedi un preventivo personalizzato.
Ti risponderemo in pochi minuti.