Camion a metano Pro e Contro

Dicono che il metano ci dà una mano, ma sarà poi vero?

Vediamo alcuni pro e contro dei camion a metano che stanno prendendo sempre più “strada” nel nostro paese.

vai in fondo all’articolo per un aggiornamento del 2022

Prima di tutto, ci sono da considerare gli enormi benefici a livello ambientale, come sappiamo la direzione da prendere è quella delle emissioni zero ed i Tir sono tra i principali colpevoli dell’inquinamento atmosferico, secondo alcuni studi però, i camion alimentati a metano, sono in grado di ridurre le emissioni di monossido di azoto e di particolato fino al 97 per cento.

Vorresti acquistare Ricambi per il tuo camion direttamente online dal tuo telefono?
Chiamaci o acquista direttamente cliccando in alto la marca del tuo camion.
I ricambi ti arriveranno a casa quando torni dal tuo giro!!!

Ci sono poi da considerare gli incentivi statali, che scadono a fine Aprile 2019 ma che con molta probabilità verranno rinnovati, essi non riguardano il rimborso delle accise come per il gasolio ma solo per l’acquisto di un veicolo nuovo :

* 4.000 € per l’acquisto di automezzi nuovi a trazione alternativa a metano CNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3.5 tonnellate fino a 7 tonnellate.

* 8.000 € per l’acquisto di veicoli  nuovi a trazione alternativa a metano CGN di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate.

* 20.000 € per l’acquisto di automezzi nuovi a trazione alternativa a metano LGN di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate.

Un altro importante punto a favore, sono i ridotti costi del carburante, infatti, immaginiamo che in un viaggio di circa 2.500 chilometri vengono consumati 1.100 euro di gasolio, con un camion a metano, se ne consumano circa 950 e facendo qualche conticino, a fine anno possono restare nel taschino anche 35.000 €

Altro problema riscontrato e ben conosciuto, sono le prestazioni, anche se a pieno regime i veicoli a metano non hanno nulla da invidiare ai cugini a gasolio, peccano però nell’erogazione della potenza in accelerazione ed in salita, bisogna però specificare che le case produttrici stanno studiano soluzioni per produrre motori con migliori performance.

Abbiamo poi la capillarità della rete dei distributori ancora insufficiente in Italia, infatti sono circa 1200 gli impianti operativi al momento nelle strade ed autostrade del nostro paese, che però sono in rapido aumento anche grazie agli incentivi delle case madri e dalla spinta portata dall’aumento delle vendite delle autovetture a metano, segnano infatti una crescita del 25 % rispetto al 2017.

Le prospettive dunque sono molto rosee, nel 2018 c’è stato un vero e proprio boom nella vendita di veicoli alimentati a metano sia per trasporto di persone che merci, ad esempio, Iveco  ha raddoppiato le vendite dello Stralis NP 460 passando dalle 463 unità vendute nel 2017, alle oltre 1000 unità vendute nel 2018, grazie anche all’aumento dell’ autonomia portata con il doppio serbatoio, infatti lo Stralis NP 460  ha da poco stabilito il nuovo record di percorrenza per un camion con ben 1728 km sulla tratta che va da Londra a Madrid con un solo pieno di LNG.

Infine possiamo affermare che il gas naturale è un’efficace alternativa al diesel, che consente di circolare liberamente  nonostante  i vincoli imposti dalle norme antinquinamento che vengono introdotte per abbattere le emissioni di particolato nelle giornate con alti sforamenti. I veicoli alimentati con LNG diventano pure privilegiati in paesi come la Germania dove vengono esonerati dai pagamenti dei pedaggi autostradali.

Aggiornamento 2022

L’aumento dei carburanti in maniera non omogenea tra di loro ha portato la scelta del Metano a non essere più nemmeno economica dal punto di vista del solo carburante.
Se prima il costo maggiore del mezzo veniva mitigato da incentivi e da un risparmio costante negli anni per fare il pieno, con l’aumento avuto quest’anno nemmeno aiuti come l’abbassamento dell’iva rendono favorevole la scelta di un mezzo a metano dal punto di vista economico.

Roberto
Roberto

Figlio di camionista, appassionato di motori e di camion.
Ho studiato elettronica per poi lavorare un’officina di camion, sono poi diventato agente di commercio in un’azienda di rivendita per ricambi camion e tutt’ora mi occupo di vendere ricambi per camion e van online.

Chi Siamo e Perchè Contattarci

Siamo un'azienda che vende ricambi camion online per piccoli trasportatori e padroncini.

Puoi scriverci le tue richieste di preventivo a vendite@streetparts.it , chiamarci subito al 347 8913404 oppure contattarci su WhatsApp.

Preventivo Ricambi

Richiedi un preventivo personalizzato.
Ti risponderemo in pochi minuti.